La bella stagione è ormai arrivata e con lei la voglia di concedersi qualche ora di divertimento e relax sotto l’ombrellone. Sono tante le cose a cui pensare prima di mettersi in cammino vero il tanto agognato posto al sole: crema solare, teli, cappellini. Insomma, bisogna stare attenti a non dimenticare nulla e a organizzare tutto nel migliore dei modi. E il pranzo? Di quello non dovrete preoccuparvi, ci pensiamo noi a darvi tre idee semplici e buonissime di piatti da portare in spiaggia.
Volete altre ricette perfette per l’estate? Provate a leggere anche qui:
Pasta fredda con zucchine e ricotta
La pasta fredda con zucchine e ricotta è un piatto gustoso e bilanciato. In più, per prepararla servono davvero pochissimi ingredienti. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 400 gr di pasta
- 2 zucchine
- 250 gr di ricotta
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione della pasta con zucchine e ricotta
Lavate le zucchine e tagliatele dando loro una forma a mezza luna. Tenetele da parte.
Versate un po’ di olio extravergine in una padella e soffriggete lo spicchio d’aglio fino a che non diventerà dorato; a quel punto, rimuovetelo.
È il momento di aggiungere le zucchine; in questa fase, salate a piacere.
Nel frattempo, cuocete la pasta e scolatela al dente. Una volta raffreddata, conditela con le zucchine appena cotte e la ricotta. Mescolate bene il tutto per far amalgamare ingredienti e sapori e riponetela in frigorifero fino al momento della partenza.
Insalata caprese
L’insalata caprese è un sempreverde intramontabile. Fresca, buona e salutare: è un piatto che – specialmente in estate – non può mai mancare in tavola. La caprese è perfetta da portare in spiaggia perché si prepara in pochissimi minuti: così siete subito pronti per volare in spiaggia. Seguite questi passaggi per una caprese super gustosa.
Ingredienti
- 1 mozzarella
- 4 pomodori grandi ben maturi
- olio di oliva
- basilico
- origano
- sale
Come preparare l’insalata caprese
Tagliate la mozzarella a cubetti e i pomodori in piccoli pezzi. Metteteli in una ciotola e condite con olio e origano. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e con delle foglioline di basilico per dare un tocco in più al vostro piatto.
Se volete un’alternativa un po’ esotica, aggiungete qualche pezzo di avocado: renderanno la caprese più decisa e sostanziosa.
Pasta con il tonno
La pasta col tonno è un classico piatto che salva il pranzo perché si prepara in fretta e costituisce un vero e proprio pasto completo. Un cavallo di battaglia in estate!
La versione che vi proponiamo è un po’ più ricca della ricetta classica, per un gusto ancora più esplosivo. Seguite questi passaggi per prepararla in modo facile.
Ingredienti
- 300 gr di pasta
- 1 bocconcino
- 200 gr di pomodori
- 125 gr di tonno sott’olio o al naturale
- 30 gr di mais
- Olive nere denocciolate
- Olio EVO
- Sale
Preparazione della pasta al tonno
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, tagliate i pomodori, la mozzarella e le olive e fate sgocciolare l’olio del tonno e l’acqua del mais. Unite tutti gli ingredienti in un recipiente abbastanza grande da riuscire a contenere anche la pasta.
Una volta scolata la pasta, passatela velocemente sotto un getto d’acqua fredda per bloccarne la cottura.
Fate attenzione a non farla attaccare: giratela di tanto in tanto e aggiungete dell’olio, se necessario. Versate la pasta nel contenitore con il resto degli ingredienti e mescolate bene. Ecco, la pasta è pronta.
Buon appetito e… buona tintarella.
Seguite il Caseificio La Regina su Facebook e Instagram!
Leave a reply