La mozzarella di bufala di Battipaglia viene prodotta in diverse forme ed è acquistabile in diversi pesi. Nel momento dell’acquisto non è sempre facile orientarsi fra i diversi pesi e le diverse forme della mozzarella di bufala, ecco allora una guida.
La mozzarella di bufala è sempre bianca, priva di crosta; quando è fresca, la parte esterna è lucida e molto liscia. All’interno è una pasta priva di occhiature ed ha una struttura fibrosa e multistratificata, dalla consistenza morbida e leggermente elastica.
La forma più classica della mozzarella di bufala
Forse la forma più diffusa e conosciuta della mozzarella di bufala è quella sferica di diverso peso. Questa forma è il prodotto della mozzatura della pasta filata, che avviene sia manualmente che con il supporto di macchine specifiche. In questo caso il singolo pezzo di mozzarella di bufala può pesare dai 20 grammi fino ad arrivare anche ai 10 chili!
La forma sferica è una delle più conosciute della mozzarella di bufala, ma ne esistono di tipi diversi, caratterizzati dal loro peso.
La classica mozzarella sferica può pesare 125 o 250 grammi. Viene mozzata a mano, operazione che le dà la tipica forma sferica con una lunga escrescenza laterare che segna il punto in cui la pasta è stata mozzata, cioè spezzata.
Una superficie liscia di appena un millimetro racchiude un cuore di latte, morbido e leggermente elastico.
Poi ci sono gli altri pesi e per indicarli vengono usati dei nomi particolari.
Le ciliegine
Le ciliegine di latte di bufala sono delle piccole mozzarelline del peso di 25 grammi l’una.
Si tratta della forma più piccola di mozzarella. Le ciliegine sono talmente piccole che possono essere mangiate in un sol boccone e sono per questo molto adatte per l’aperitivo e per gustosi bocconi di finger food.
Le ciliegine vengono vendute in sacchetti di plastica da 250 grammi, mezzo chilo (500 grammi) o un chilo.
Possono essere anche affumicate.
I bocconcini
I bocconcini sono la pezzatura forse più diffusa di mozzarella di bufala. Ogni bocconcino pesa 50 grammi.
Questo tipo di mozzarella di bufala è un vero e proprio must per l’antipasto all’italiana: il classico, prosciutto e bocconcini.
I bocconcini vengono vendute in buste di plastica da 250 grammi, mezzo chilo (500 grammi) o un chilo.
Possono essere anche affumicati.
L’Aversana
La mozzarella Aversana è la mozzarella di bufala per eccellenza: pesa 500 grammi, è morbida e piena di latticello, perfetta per un pranzo o una cena in famiglia in cui condividere la sua dolce bontà leggermente acidula. Ha una forma sferica, ma dato il suo peso e la morbidità della sua pasta, tende ad appiattirsi e diventa quindi un ovale.
La treccia di bufala
La mozzarella di bufala viene poi prodotta in una forma molto caratteristica, che è il prodotto di una tecnica del tutto manuale: la treccia.
Per fare la treccia si parte da una porzione di pasta filata che viene allungata e poi intrecciata a mano. I maestri casari effettuano questa operazione impiegando pochissimmi secondi e riescono a produrre decine di treccine in pochi minuti.
Il cuore della treccia di bufala è leggermente più denso rispetto alla classica forma tondeggiante della mozzarella. La sua forma elegante rende bello ogni antipasto.
Quanto pesa una treccia
Anche la treccia di mozzarella può avere diversi pesi: si parte da 125 grammi ed anche in questo caso si può arrivare fino a 15 ed anche 20 chili.
Può essere anche affumicata.
La zizza
Un’altra forma caratteristica è quella della “zizza“, con cui si intende una mozzarella molto grande che presenta la caratteristica forma di mammella, simbolo di genuinità ed abbondanza.
Quanto pesa una zizza?
La zizza parte da un peso di 1 chilo ma può arrivare fino a 10 chili.
La sfoglia
La mozzarella di bufala può essere poi prodotta sotto forma di una sfoglia dello spessore di un centimetro o poco più, molto pratica in cucina per preparare tantissime ricette diverse e fantasiose.
La sfoglia può essere acquistata sia semplice sia già farcita e la si può condire a piacere: con rucola, pomodorini, salumi, insalata e tanta fantasia.
Quanto pesa una sfoglia di mozzarella di bufala
Il peso della sfoglia perte dai 500 grammi e arriva fino ai 3 chili.
La figliata
La mozzarella di bufala può assumere anche un altra forma, del tutto sorprendente che prende il nome di figliata. Un involucro di mozzarella che contiene al suo interno una sorpresa unica, un cuore di panna con mozzarelline fresche, che fuoriescono nel momento in cui inizieremo a tagliarla.
Quanto pesa una figliata
Il peso di una figliata può variare da un chilo fino ad un massimo di 5.
Le mozzarelline contenute al suo interno sono ciliegine pesano all’incirca sui 20 grammi.
Leggi anche
La figliata di bufala, spettacolo della natura
La burrata
La burrata è un formaggio fresco ottenuto dal latte di vaccino, con uno strato esterno di pasta filata che contiene, al suo interno, pezzi di pasta filata e panna.
Il ripieno, ossia la stracciatella, è formata da sfilacci di mozzarella fatti a mano, con aggiunta di panna.
La burrata si abbina bene a qualsiasi tipo di verdura o ad insalate miste, ma può essere anche cucinata per preparare piatti più elaborati, come primi, secondi, o abbinata a tipi di pizza più elaborati.
Ti potrebbe interessare
Burrata di bufala: come si fa, calorie e ricette
Scopri tutti i nostri prodotti di latte di bufala
http://lareginadibattipaglia.it/prodotti/
Leave a reply